domenica 7 agosto 2011
OLTRE CENTO EQUIPAGGI E DUECENTO PERSONE UN SUCCESSO FIAT 500 ALLA CONQUISTA DEL FRIULI 2011
Successo per la carovana di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”, giro turistico della regione Friuli Venezia Giulia con la mitica utilitaria della casa automobilistica torinese che si è svolta tra ieri, 6 agosto con il prologo nella zona montana della provincia di Pordenone, e oggi, 7 agosto, con la tappa vera e propria da Maniago a Villa Manin di Codroipo sostando nei centri storici di Polcenigo e Sacile.
CHI C’E’
Ad aprire la carovana l’assessore regionale allo sport del Friuli Venezia Giulia Elio De Anna, alla guida di una Fiat 500 nuovo modello fornita da Sina. “Tanta gente – ha commentato De Anna – per un progetto che continuerà nei prossimi anni e che ha come simbolo una delle auto che meglio rappresentano la nostra memoria comune di italiani e la nostra creatività. La Regione sostiene il progetto concretamente, anche “mettendosi al volante”: un plauso a tutti gli organizzatori”. Tra i partecipanti pure Domenico Romano, presidente e fondatore del Fiat 500 Club Italia di Garlenda (Savona), la più grande organizzazione di appassionati del “Cinquino” al mondo con 21 mila tesserati. “Il cinquecentista – ha dichiarato – è curioso di scoprire luoghi nuovi con un turismo sostenibile: che bello questo giro del Friuli”. Presenti anche sindaci, assessori e presidenti di associazioni dei Comuni attraversati, più il testimonial sportivo, il rallysta Fabrizio Martinis, che ha detto come “tutti, nella mia generazione, abbiamo cominciato a provare le corse anche con una 500 in gioventù”.
I NUMERI
Tra il prologo e la tappa 120 gli equipaggi partecipanti, con oltre 200 persone provenienti non solo dalle province di Pordenone, Udine, Trieste, Gorizia, Trieste e Venezia ma anche da Lombardia, Toscana, Campania, Liguria, Francia e Austria.
TRICOLORE
Visto il 150° dell’Unità d’Italia tutte le auto partecipanti sono state addobbate con un nastro tricolore, oltre a ricevere una speciale cartolina commemorativa che servirà come invito per la terza tappa del prossimo anno.
LA CRONACA
Già dalla partenza da piazza Italia di Maniago la carovana si è mossa salutata da numerose persone. Attraversando Aviano e Budoia, si è giunti a Polcenigo, dove nell’antico convento la Federazione italiana Cuochi sezione di Pordenone ha offerto un gustoso ristoro. Poi discesa sino a Sacile, dove le auto sono state accolte trionfalmente in piazza del Popolo. Pranzo a base di prodotti locali e da Sacile partenza per Villa Manin, sede dell’arrivo di tappa ospiti dell’Azienda speciale Villa Manin, passando prima per Zoppola e Casarsa della Delizia. Il tutto unendo passione sportiva, turismo, cultura e passione per i prodotti tipici locali.
GLI ORGANIZZATORI
Il raduno è organizzato dalla Pro Valvasone con il sostegno significativo della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il suo Assessorato allo Sport. Inoltre gode della stretta collaborazione dell’Azienda speciale Villa Manin, Provincia di Pordenone, Comune di Valvasone e il prezioso contributo di Bosch Car Service del Friuli Venezia Giulia, Banca di Cividale filiale di Cordenons, Itas assicurazioni di Codroipo, Diamante Luigi srl materiali edili e ceramiche San Vito al Tagliamento, acqua Dolomia, Molino Spa società di macinazione Pordenone, Camera di commercio di Pordenone, Sina.
“Fiat 500 alla conquista del Friuli” è un “format” unico in Italia, sviluppato su un quinquennio, che permetterà ai Cinquecentisti di conoscere tutte le bellezze della regione. La particolarità dell’iniziativa ha destato l’interesse del Fiat 500 Club Italia, il club di appassionati più grande di tutta la Penisola con oltre 21 mila soci, il quale sta studiando come replicarla anche in altre parti d’Italia.
Alla seconda tappa si attendono partecipazioni da province diverse, a cominciare da quella di Udine, con il Club Mezzo Mille Udine, il Grup Miez Mil di Gonars e il Teams Friuli di Pasiano di Prato. Anche Trieste farà la sua parte, con il Club 500 Miramare, Club la Tartaruga, Club Amici della Topolino e l’Automania Trieste e Gorizia con il Club Isonzo. E poi i tanti aderenti del Fiat Club 500 Italia, senza dimenticare i Club veneti Mezzolitro Team di Annone Veneto, Amici Fiat 500 Altamarca, Casale sul Sile, Club 500 Nervesa e 500 Val Belluna. Tra i sodalizi partecipanti alla prima edizione, confermata anche per il 2011 la presenza di Somaro in 500, Carrozzeria La 2000, Club 500 San Valentino Pordenone, il Solista, Route 66 e Ruote del Passato, oltre allo Steyr Puch Club di Salisburgo. Proprio i club di cinquecentisti saranno l’anima della manifestazione: il loro entusiasmo e la loro conoscenza del mezzo sono la base per la riuscita dell’evento.
Daranno il loro utile supporto anche tante altre aziende locali: tra queste Uanetto salumificio, Carnia Welcome, Friultrota, Birra di Meni, Latteria di Savorgnano, Partylandia. La promozione dell’evento vede il fondamentale supporto di Pordenone Turismo, dell’Ascom di Pordenone, di Pordenonewithlove della Camera di commercio di Pordenone e di TurismoFvg. Da ricordare pure l’impegno della Federazione italiana Cuochi sezione di Pordenone, Motostaffetta Friulana, Federazione italiana Cuochi, Il Piccolo principe, Hotel Erto ed Eurohotel, Ecomuseo Lis Aganis, associazione Insieme per Cas, Alpini e Pro loco Frisanco, Comitato provinciale Pigotte di Pordenone, Officine Bianchi, Ccf Anaxum di Precenicco e One more project. Beneficerà del soggiorno in tenda dei partecipanti a Poffabro l’Abio Udine - Associazione Bambino in ospedale. Fondamentale la collaborazione di tutti i Comuni attraversati dalla carovana.