Fervono i preparativi per la terza edizione di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”, giro del Friuli Venezia Giulia a bordo della storica utilitaria di casa Fiat che si terrà il prossimo 5 agosto.
Organizzato dalla Pro loco Valvasone con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia e con il supporto di vari sponsor, il programma del raduno sta prendendo forma in queste settimane.
Nel loro itinerario dalla Villa Manin di Codroipo sino a Tolmezzo, i partecipanti sosteranno per il pranzo nel magnifico castello Ceconi a Pielungo, grazie all’ospitalità della Graphistudio che aprirà ai visitatori le porte del suo maniero e della prospiciente area ricreativa, dove la Pro loco Alta Val d’Arzino delizierà i palati con le migliori proposte enogastronomiche del territorio.
La Graphistudio è anche sponsor di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”. D’altronde il filo rosso che lega l’azienda, specializzata in book fotografici in stampa digitale, con la figura del conte Ceconi e le Fiat 500 è chiaro: sono tutti e tre “prodotti” made in Italy che hanno avuto successo internazionale, grazie alla propria creatività, passione e impegno.
Il conte Ceconi, nato povero nella prima metà dell’Ottocento proprio a Pielungo, divenne un impresario di successo nei territori dell’Imperialregia monarchia austro-ungarica specializzandosi nella costruzione di viadotti e tunnel ferroviari. Ottenuto il titolo nobiliare, se lo vide confermato dai Savoia dopo il passaggio del Friuli nel Regno d’Italia. Nel paese natale costruì la sua dimora, un maniero che ora la Graphistudio ha acquistato e restaurato, riportandolo all’antico splendore. I partecipanti al raduno potranno visitarlo e conoscere la sua storia, prima di ripartire alla volta di Tolmezzo.