giovedì 26 gennaio 2012

LE FIAT 500 STORICHE SULLA SELLA CHIANZUTAN - La carovana della mitiche utilitarie affronterà il passo carnico il 5 agosto 2012

Da Codroipo a Tolmezzo passando, dopo aver attraversato parte del territorio della provincia di Pordenone, sulla "mitica" Sella Chianzutan: questa l'impresa che si apprestano a compiere gli equipaggi che parteciperanno alla terza tappa di “Fiat 500 alla conquista del Friuli” in programma il 5 agosto. La manifestazione è un vero e proprio giro del Friuli a bordo della storica utilitaria di casa Fiat, che ha fatto la storia dell'Italia nel boom del secondo Dopoguerra. Un raduno che unisce il piacere della scoperta del territorio alla passione sportiva dei proprietari di Fiat 500 e di tutte le persone che lungo il percorso seguiranno il passaggio della carovana.

La Sella, che unisce il Comune pordenonese di Vito d'Asio a quello udinese e carnico di Verzegnis, è uno dei simboli sportivi del Friuli Venezia Giulia: ogni estate da oltre 40 anni vi si corre la cronoscalata per auto moderne e storiche e nel 2010 vi ha transitato la carovana del Giro d'Italia di ciclismo. Sarà uno spettacolo unico vedere così tante Fiat 500 riunite sulle sue salite.

Organizzato dalla Pro loco Valvasone, con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, il raduno “Fiat 500 alla conquista del Friuli” dal 2010 vede la partecipazione di un centinaio di equipaggi provenienti da Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto e altri paesi d'Europa (Austria e Francia). 

Dopo la prima edizione del 2010 (Valvasone–Maniago) e quella del 2011 (Maniago–Codroipo), la terza si svolgerà come detto domenica 5 agosto, partendo da Codroipo con arrivo a Tolmezzo. Fervono i preparativi per definire il percorso e le soste intermedie (tra le province di Udine e Pordenone). Allo studio anche un programma per sabato 4 agosto, che avrà come fulcro gli splendidi scenari di Villa Manin, Codroipo e dintorni.

sabato 7 gennaio 2012

BUON 2012...

...intanto noi stiamo accendendo i motori: tornate presto a trovarci per scoprire i primi dettagli della terza tappa.