lunedì 10 settembre 2012

FIAT 500 ALLA CONQUISTA DELL'ALSAZIA Il 18 settembre a Valvasone sarà presentata la trasferta in Francia dei patiti della mitica utilitaria


Alla scoperta della regione francese (ma di lingua tedesca) dell'Alsazia sulle orme della mitica Fiat 500 friulana che nel 1995 fece tutto il viaggio dalla Piccola patria al Museo dell'automobile di Mulhouse: questo il programma di “Fiat 500 alla conquista dell'Alsazia”, che dal 19 al 22 ottobre porterà gli appassionati friulani in quelle terre. Per presentare l'iniziativa martedì 18 settembre alle 19.30 in sala Roma a Valvasone gli organizzatori (si tratta dello stesso gruppo, legato alla Pro Valvasone, che cura il tour motoristico “Fiat 500 alla conquista del Friuli”) hanno organizzato una serata divulgativa su storia, arte e cultura alsaziana aperta a tutti.

Sarà presentato anche il programma della trasferta in Francia, sostenuta dalla Fondazione Crup e supportata anche dall'Assessorato allo sport della Regione Friuli Venezia Giulia con il suo assessore Elio De Anna. I partecipanti raggiungeranno l'Alsazia in corriera e avranno anche dei momenti conviviali con il Fogolar furlan di Mulhouse. Ma il clou della visita sarà il “ritorno” al citato Museo dell'automobile. Nel 1994, visitandolo, un gruppo di corregionali provenienti da tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia e appartenenti al Teams Friuli notò l’assenza della mitica Fiat 500. L’anno dopo, dopo aver acquistato a proprie spese un “Cinquino” e averlo restaurato, il gruppo lo donò al museo. Sarà l'occasione per farsi una nuova foto ricordo davanti all'utilitaria esposta proprio in questo 2012 che, a luglio, ha visto ricorrere il 55° anniversario della nascita di questa mitica quattro ruote.

venerdì 20 luglio 2012

PRESENTATO UFFICIALMENTE A CODROIPO FIAT 500 ALLA CONQUISTA DEL FRIULI 2012

La presentazione ufficiale di Fiat 500 alla conquista del Friuli 2012 si è svolta oggi, 20 luglio, nella sala consigliare del municipio di Codroipo ospiti dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Marchetti. A fare gli onori di casa l'assessore Flavio Bertolini e il vicesindaco Ezio Bozzini. Organizzato dalla Pro loco Valvasone, con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione dell'Azienda speciale Villa Manin e della Fondazione Crup, il raduno gode della collaborazione delle Province e Comuni attraversati e del supporto di sponsor privati e associazioni. Ha illustrato la tappa la responsabile del progetto Sara Cocetta insieme a Paolo Castellan della Pro Valvasone. Sono intervenuti pure il presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini e il direttore dell'Azienda speciale Villa Manin Gianni Fuso. Le conclusioni sono state dell'assessore regionale allo sport e cultura Elio De Anna, che ha sottolineato l'unicità dell'evento in un contesto speciale come quello del territorio e cultura regionale.



Hanno portato il proprio saluto anche il sindaco di Valvasone Markus Maurmair, l'assessore Roberto Mongiat di Spilimbergo, l'assessore Francesco Martini di Tolmezzo, il responsabile marketing di Sina auto (nonché vicesindaco di Spilimbergo) Marco Dreosto, Paolo Tubaro della Itas assicurazioni Codroipo, il presidente della Motostaffetta friulana Daniele De Corte insieme a Silvio Rinaldi, Italo Concas presidente della giuria di Fiat 500 alla conquista del Friuli e i rappresentanti dei club di cinquecentisti coinvolti.


IL TRAGITTO
La tappa vera e propria si svolgerà il 5 agosto, ma già il 4 ci sarà una piacevole anteprima nella zona delle Risorgive vicino a Codroipo grazie al supporto organizzativo dell'ufficio cultura del Comune di Codroipo coordinato da Sonia Pellizzoni e al sostegno dell'Azienda speciale Villa Manin e di Itas assicurazioni. I Cinquecentisti aderenti a questo tour potranno visitare in mattinata la mostra di Villa Manin “Il Teatro alla Moda. Costume di Scena. Grandi Stilisti” (già allestita a Roma e Los Angeles) e il museo delle carrozze a San Martino di Codroipo. Pranzeranno poi ad Ariis di Rivignano dove, nel pomeriggio, entreranno nell'acquario regionale dell'Ente tutela pesca. Poi visita esclusiva al parco di Casa Someda De Marco a Mereto di Tomba e rientro a Codroipo per l'aperitivo e la cena.

Il 5 agosto, come detto, la terza tappa. Al mattino, dopo la schieramento a Villa Manin di Passariano (residenza dell'ultimo doge della Serenissima, famosa anche per aver ospitato Napoleone e ora, grazie all'omonima Azienda speciale regionale, polo culturale di prestigio) sarà dato il via al raduno. Seguendo il tragitto lungo i paesi della fascia media del fiume Tagliamento in provincia di Udine, la carovana guaderà il grande fiume friulano sul ponte di Dignano per poi arrivare a Spilimbergo, città sede della prima sosta. Qui ci sarà il parcheggio nel piazzale della concessionaria Fiat Sina auto e la successiva visita all'internazionale Scuola Mosaicisti del Friuli, che proprio quest'anno compie 90 anni di vita. Poi partenza verso le montagne della Val d'Arzino, dove si trova Pielungo di Vito d'Asio. Qui sorge il castello Ceconi, frutto dell'ingegno del conte Giacomo che, partito povero da qui, divenne ricco, nobile e famoso costruendo opere ferroviarie in giro per l'Europa a fine Ottocento. Il castello appartiene alla Graphistudio di Arba che aprirà in esclusiva le sue porte ai partecipanti al raduno, i quali pranzeranno proprio a Pielungo.

Nel primo pomeriggio nuova partenza per affrontare uno dei simboli dell'automobilismo friulano, la Sella Chianzutan che collega Val d'Arzino e Carnia. Il passo, con i suoi 1250 metri alla sommità, ogni anno è scenario della cronoscalata per auto moderne e storiche. Nel 2010 vi ha transitato la carovana del Giro d'Italia di ciclismo. Sarà uno spettacolo unico vedere così tante Fiat 500 sui suoi tornanti. A metà pomeriggio ecco l'arrivo nel centro di Tolmezzo, capoluogo della Carnia dove avverranno le premiazioni e ci si darà l'arrivederci all'edizione 2013 che da qui ripartirà. Una quarantina i volontari che danno il loro prezioso supporto all'evento.



NOVITA': TROFEO E SUPERTROFEO
Da quest'anno alla partecipazione alla tappa del raduno è legata una doppia competizione sportiva. La partecipazione dà infatti diritto a dei punti speciali che vengono calcolati nella classifica di tappa, con relativi vincitori, e in quella di tutto il raduno che si concluderà nel 2015. I nomi delle due competizioni sono Trofeo “Fiat 500 alla conquista del Friuli” (annuale) e Supertrofeo “Fiat 500 alla conquista del Friuli” (classifica finale). A controllare il buon esito della competizione una speciale giuria guidata dal presidente Italo Concas e composta da membri dei club di collezionisti di Fiat 500 e della Pro Valvasone.

TESTIMONIAL
Fabrizio Martinis, rallysta originario di Tolmezzo e vincitore di numerosi titoli italiani, anche per questa edizione è il testimonial del raduno.

RITORNO A MULHOUSE
Quest'anno, inoltre, Fiat 500 alla conquista del Friuli avrà un'appendice in autunno. Nel 1994, visitando a Mulhouse in Francia il grande museo dell’automobile lì presente, un gruppo di corregionali provenienti da tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia e appartenenti al Teams Friuli notò l'assenza della mitica Fiat 500. L'anno dopo, dopo aver acquistato a proprie spese un “Cinquino” e averlo restaurato, il gruppo lo donò al museo. Nell'ottobre del 2012, grazie al sostegno della Fondazione Crup, “Fiat 500 alla conquista del Friuli” invierà in Francia una propria rappresentanza a bordo della storica utilitaria, con equipaggi composti da padre e figlio, per ricordare il gesto di quegli appassionati a quasi 20 anni di distanza.

Fiat 500 alla conquista del Friuli è promosso e organizzato dalla Pro Valvasone in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato allo sport, Azienda speciale Villa Manin, Fondazione Crup, Provincia di Pordenone, Provincia di Udine, Comuni di Valvasone, Codroipo, Spilimbergo, Vito d'Asio, Tolmezzo, Pro Spilimbergo, Pro loco Alta Val d'Arzino, Nuova Pro loco Tolmezzo, Pro loco Passariano, Associazione fra le Pro loco del Friuli Venezia Giulia. Sponsor e collaboratori preziosi sono Diamante Luigi, Wolf, Consorzio Montasio, acqua Dolomia, Il Cinquino, Itas assicurazioni, Carnia Welcome, Pordenone Turismo, Gruppo Sina auto, Motostaffetta friulana, Limousine ristorante, Pordenone with love.

giovedì 5 luglio 2012

MANCA 1 MESE! IL 20 LUGLIO PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL'EDIZIONE 2012 A CODROIPO

La presentazione ufficiale della terza edizione di Fiat 500 alla conquista del Friuli avverrà venerdì 20 luglio 2012 alle 11.30 nella sala consigliare del Comune di Codroipo (Ud).

Sarà l'occasione per conoscere, alla presenza delle autorità e degli appassionati del “Cinquino”, il programma della terza tappa, l'itinerario e dettagli sulle Fiat 500 partecipanti. Il tutto nella speciale ricorrenza del 55° anniversario dalla presentazione della mitica utilitaria al pubblico, avvenuta nel luglio del 1957.



martedì 26 giugno 2012

ISCRIZIONI APERTE – FORZA, ASPETTIAMO TE!


Online tutta la documentazione per iscriversi alla terza tappa di Fiat 500 alla conquista del Friuli: basta cliccare qui per avere accesso a tutta la modulistica.
Avete ancora dei dubbi? Allora contattate la Pro Valvasone all’email provalvasone@gmail.com oppure chiamando il 342.7739045

giovedì 14 giugno 2012

LE FIAT 500 DEL RADUNO PROTAGONISTE ALLA PRIMA TAPPA DELL’ULTRAMARATONA TRICOLORE MAGRAID IL 15 GIUGNO

La partenza della prima tappa di Magraid, la corsa di cento chilometri nella steppa dei Magredi (15-17 giugno) valida come campionato italiano di ultramaratona della Iuta, vedrà domani pomeriggio un momento di festa per tutti, atleti e spettatori anche grazie alle Fiat 500 di Fiat 500 alla conquista del Friuli.

I mitici Cinquini del  nostro raduno accompagneranno anche gli atleti nel trasferimento da località Parareit al centro cittadino di Cordenons. Qui, in piazza della Vittoria, dalle 17 si terrà il il Magraid Happy hour: vini dell’azienda I Magredi, un palco allestito per la presentazione all’americana dei concorrenti con lo speaker ufficiale Jean-Noel Crozzolo, i saluti delle autorità e ovviamente le Fia 500 schierate. Poi, alle 18, spazio alla parte agonistica con lo start dell’ultramaratona.

I veicoli saranno gentilmente concessi da Gino Segat, Gianni Giusti, Valerio Sponticchia, Renzo Bertoni, Bruno Peressutti e Sergio Bianchi (sua la Fiat 500 versione limousine).

venerdì 8 giugno 2012

LE FIAT 500 STORICHE ALLA SCUOLA DEL MOSAICO DI SPILIMBERGO

Fervono i preparativi per la terza edizione di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”, giro del Friuli Venezia Giulia a bordo della storica utilitaria di casa Fiat che si terrà il prossimo 5 agosto.
Organizzato dalla Pro loco Valvasone con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia e con il supporto di vari sponsor, il programma del raduno sta prendendo forma in queste settimane. Ora è ufficiale il passaggio per Spilimbergo, perla del Tagliamento dall’antica storia e famosa in tutto il mondo per l’arte del mosaico, che i partecipanti raggiungeranno nel loro itinerario dalla Villa Manin di Codroipo sino a Tolmezzo,
L’arrivo della carovana è previsto per le 10.30, con rinfresco alla sede della Sina auto, storica concessionaria del gruppo Fiat e sostenitrice del raduno, e successiva visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli.
 La Scuola, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 90 anni di vita, forma ogni anno nuovi mosaicisti: gli studenti vengono da ogni parte del mondo e compiono un percorso di teoria e pratica che dura tre anni. Ci sono poi corsi per coloro che vogliono avvicinarsi all’arte del mosaico, mentre la sede della Scuola è aperta alle visite, tanto che in 35 mila persone l’anno decidono di conoscere da vicino i suoi laboratori e le opere conservate nelle sue aule, molte delle quali realizzate su bozzetti di noti artisti internazionali.
La carovana di Cinquecentisti proseguirà poi il suo viaggio verso Pielungo e il castello Ceconi per la pausa pranzo, prima di affrontare il passo della Sella Chianzutan e da lì arrivare a Tolmezzo.
Al momento sono aperte le iscrizioni al raduno. Durante le prime due tappe del 2010 e 2011 si è avuta la partecipazione di un centinaio di equipaggi provenienti da Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto e altri paesi d’Europa (Austria e Francia).

mercoledì 18 aprile 2012

ECCO L’IMMAGINE UFFICIALE DELLA TAPPA DEL 2012: VI PIACE?

Oggi vi regaliamo in anteprima l’immagine ufficiale della tappa 2012 di Fiat 500 alla conquista del Friuli: la silhouette del nostro amato Cinquino, il tricolore, i luoghi della nostra regione che andremo a visitare…siete pronti a partire con noi?


venerdì 23 marzo 2012

LE FIAT 500 STORICHE AL CASTELLO CECONI OSPITI DELLA GRAPHISTUDIO

Fervono i preparativi per la terza edizione di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”, giro del Friuli Venezia Giulia a bordo della storica utilitaria di casa Fiat che si terrà il prossimo 5 agosto.
Organizzato dalla Pro loco Valvasone con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia e con il supporto di vari sponsor, il programma del raduno sta prendendo forma in queste settimane.
Nel loro itinerario dalla Villa Manin di Codroipo sino a Tolmezzo, i partecipanti sosteranno per il pranzo nel magnifico castello Ceconi a Pielungo, grazie all’ospitalità della Graphistudio che aprirà ai visitatori le porte del suo maniero e della prospiciente area ricreativa, dove la Pro loco Alta Val d’Arzino delizierà i palati con le migliori proposte enogastronomiche del territorio.
La Graphistudio è anche sponsor di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”. D’altronde il filo rosso che lega l’azienda, specializzata in book fotografici in stampa digitale, con la figura del conte Ceconi e le Fiat 500 è chiaro: sono tutti e tre “prodotti” made in Italy che hanno avuto successo internazionale, grazie alla propria creatività, passione e impegno.
Il conte Ceconi, nato povero nella prima metà dell’Ottocento proprio a Pielungo, divenne un impresario di successo nei territori dell’Imperialregia monarchia austro-ungarica specializzandosi nella costruzione di viadotti e tunnel ferroviari. Ottenuto il titolo nobiliare, se lo vide confermato dai Savoia dopo il passaggio del Friuli nel Regno d’Italia. Nel paese natale costruì la sua dimora, un maniero che ora la Graphistudio ha acquistato e restaurato, riportandolo all’antico splendore. I partecipanti al raduno potranno visitarlo e conoscere la sua storia, prima di ripartire alla volta di Tolmezzo.

giovedì 26 gennaio 2012

LE FIAT 500 STORICHE SULLA SELLA CHIANZUTAN - La carovana della mitiche utilitarie affronterà il passo carnico il 5 agosto 2012

Da Codroipo a Tolmezzo passando, dopo aver attraversato parte del territorio della provincia di Pordenone, sulla "mitica" Sella Chianzutan: questa l'impresa che si apprestano a compiere gli equipaggi che parteciperanno alla terza tappa di “Fiat 500 alla conquista del Friuli” in programma il 5 agosto. La manifestazione è un vero e proprio giro del Friuli a bordo della storica utilitaria di casa Fiat, che ha fatto la storia dell'Italia nel boom del secondo Dopoguerra. Un raduno che unisce il piacere della scoperta del territorio alla passione sportiva dei proprietari di Fiat 500 e di tutte le persone che lungo il percorso seguiranno il passaggio della carovana.

La Sella, che unisce il Comune pordenonese di Vito d'Asio a quello udinese e carnico di Verzegnis, è uno dei simboli sportivi del Friuli Venezia Giulia: ogni estate da oltre 40 anni vi si corre la cronoscalata per auto moderne e storiche e nel 2010 vi ha transitato la carovana del Giro d'Italia di ciclismo. Sarà uno spettacolo unico vedere così tante Fiat 500 riunite sulle sue salite.

Organizzato dalla Pro loco Valvasone, con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, il raduno “Fiat 500 alla conquista del Friuli” dal 2010 vede la partecipazione di un centinaio di equipaggi provenienti da Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto e altri paesi d'Europa (Austria e Francia). 

Dopo la prima edizione del 2010 (Valvasone–Maniago) e quella del 2011 (Maniago–Codroipo), la terza si svolgerà come detto domenica 5 agosto, partendo da Codroipo con arrivo a Tolmezzo. Fervono i preparativi per definire il percorso e le soste intermedie (tra le province di Udine e Pordenone). Allo studio anche un programma per sabato 4 agosto, che avrà come fulcro gli splendidi scenari di Villa Manin, Codroipo e dintorni.

sabato 7 gennaio 2012

BUON 2012...

...intanto noi stiamo accendendo i motori: tornate presto a trovarci per scoprire i primi dettagli della terza tappa.