martedì 28 giugno 2011

BEATO CHI AL GIRO IN FIAT 500 SI ISCRIVE “PRIMA” La fase iniziale delle prenotazioni per il tour si chiude il 15 luglio

Una 500 ricoperta di francobolli
Cresce l’attesa per la seconda tappa di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”, giro turistico della regione Friuli Venezia Giulia con la storica utilitaria della casa automobilistica torinese: un “format” unico in Italia, sviluppato su un quinquennio, che permetterà ai Cinquecentisti di conoscere tutte le bellezze della regione.
 

Il 15 luglio si chiuderanno le preiscrizioni, le quali danno diritto a convenienti opportunità per i partecipanti con famiglie o amici al seguito. La prima parte della tappa, quella di sabato 6 agosto vedrà i Cinquecentisti partecipanti visitare la meravigliosa Valcellina e le cellule dell’Ecomuseo Lis Aganis, cenare in un ristorante tipico e pernottare in zona (in albergo o in un’area campeggio a Poffabro di Frisanco) per essere poi pronti alla partenza della tappa di domenica 7 agosto da Maniago. Arrivo a Villa Manin di Passariano di Codroipo con tappe intermedie a Polcenigo e Sacile. In ogni caso le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 120 equipaggi. Tutti i moduli, i costi e il programma ufficiale sono scaricabili dall’area Downloads del sito internet della Pro Valvasone www.provalvasone.it

Le prenotazioni saranno molto utili per organizzare i posti nel pernottamento e pasti: basti pensare che una prima tenda da campo  di 16 metri quadri allestita a Poffabro dagli alpini, Pro loco e Gruppo sportivo a oggi è già piena con i primi iscritti e se occorrerà ne verrà allestita un'altra.

Una 500 fucsia
Si attendono partecipazioni da province diverse, a cominciare da quella di Udine, con il Club Mezzo Mille Udine, il Grup Miez Mil di Gonars e il Teams Friuli di Pasiano di Prato. Anche Trieste farà la sua parte, con il Club 500 Miramare, Club la Tartaruga, Club Amici della Topolino e l’Automania Trieste e Gorizia con il Club Isonzo. E poi i tanti aderenti del Fiat Club 500 Italia, senza dimenticare i Club veneti Mezzolitro Team di Annone Veneto, Amici Fiat 500 Altamarca, Casale sul Sile, Club 500 Nervesa e 500 Val Belluna. Tra i sodalizi partecipanti alla prima edizione, confermata anche per il 2011 la presenza di Somaro in 500, Carrozzeria La 2000, Club 500 San Valentino Pordenone, il Solista, Route 66 e Ruote del Passato, oltre allo Steyr Puch Club di Salisburgo. Proprio i club di cinquecentisti saranno l’anima della manifestazione: il loro entusiasmo e la loro conoscenza del mezzo sono la base per la riuscita dell’evento.

“Fiat 500 alla conquista del Friuli” è organizzato dalla Pro Valvasone, con la collaborazione dell’Azienda speciale Villa Manin, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato allo Sport, Provincia di Pordenone, Comune di Valvasone e il prezioso contributo di Bosch Car Service del Friuli Venezia Giulia, Banca di Cividale filiale di Cordenons, Itas assicurazioni di Codroipo, Diamante Luigi srl materiali edili e ceramiche San Vito al Tagliamento, Uanetto salumificio. Daranno il loro utile supporto anche tante altre aziende locali: tra queste acqua Dolomia, Sina, Carnia Welcome, Friultrota, Molino Spa società di macinazione Pordenone, Birra di Meni, Latteria di Savorgnano, Partylandia. La promozione dell’evento ha visto il fondamentale supporto di Pordenone Turismo, dell’Ascom di Pordenone, di Pordenonewithlove della Camera di commercio di Pordenone e di TurismoFvg. Da ricordare pure l’impegno della Motostaffetta Friulana, Federazione italiana Cuochi, Il Piccolo principe, Spazio fotografi, Hotel Erto ed Eurohotel, Ecomuseo Lis Aganis, associazione Insieme per Cas, Alpini e Pro loco Frisanco, Abio Udine - Associazione Bambino in ospedale, Officine Bianchi. Fondamentale la collaborazione di tutti i Comuni attraversati dalla carovana.


Per iscrizioni: Pro Loco Valvasone (PN) Tel/Fax +39 0434 898 898 www.provalvasone.it

e-mail: valvasone.ufftur@virgilio.it

Per informazioni sul comunicato:

Ufficio stampa e-mail: notizienuove@gmail.com fiat500allaconquistadelfriuli.blogspot.com

mercoledì 1 giugno 2011

UN FORMAT DA ESPORTARE L'INTERESSE DEL CLUB ITALIA

Cresce l’attesa per la seconda tappa di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”, giro turistico della regione Friuli Venezia Giulia con la storica utilitaria della casa automobilistica torinese: un “format” unico in Italia, sviluppato su un quinquennio, che permetterà ai Cinquecentisti di conoscere tutte le bellezze della regione. La particolarità dell’iniziativa ha destato l’interesse del Fiat 500 Club Italia, il club di appassionati più grande di tutta la Penisola con oltre 21 mila soci.

Nel corso di una riunione preparatoria alla seconda tappa (Maniago – Codroipo il 6 e 7 agosto prossimi) il delegato regionale del Club Italia, Maurizio Gherardi, ha espresso un sentito apprezzamento per quanto stanno facendo tutti gli organizzatori del raduno, aggiungendo anche la volontà di informare i vertici nazionali del club circa l’iniziativa in modo che possa essere replicata anche in altre parti d’Italia.

“Dopo la recente vetrina alle tappe del Giro d’Italia avutesi in regione – ha commentato Sara Cocetta per il comitato organizzatore -, che ha visto i nostri volantini portati sino in vetta al monte Zoncolan grazie all’agenzia regionale per il turismo Turismo Fvg, ecco un altro riconoscimento per il nostro progetto, che ci auguriamo possa avere sempre più successo”.

Dopo l’esordio del 2010 in provincia di Pordenone con la prima tappa da Valvasone a Maniago, città del coltello, l’edizione 2011 di “Fiat 500 alla conquista del Friuli” si svolgerà come detto il 6 e 7 agosto prossimi, con partenza da Maniago e destinazione villa Manin a Passariano di Codroipo, in provincia di Udine.
Nell’attesa di far “rombare” i motori, il mese di maggio è stato dedicato alla presentazione del programma ai cinquecentisti storici. L’edizione 2010 ha registrato alla partenza ben 117 equipaggi, attratti dal fascino di quella che, al momento, è la prima e unica manifestazione del genere in Italia. Per questa nuova edizione è stato fissato un limite massimo di 120 equipaggi: la “corsa” all’iscrizione è già iniziata.

Vi saranno partecipazioni da province diverse, a cominciare da quella di Udine, con il Club Mezzo Mille Udine, il Grup Miez Mil di Gonars e il Teams Friuli di Pasiano di Prato. Anche Trieste farà la sua parte, con il Club 500 Miramare, Club la Tartaruga, Club Amici della Topolino e l’Automania Trieste e Gorizia con il Club Isonzo. E poi i tanti aderenti del Fiat Club 500 Italia, senza dimenticare i Club veneti Mezzolitro Team di Annone Veneto, Amici Fiat 500 Altamarca, Casale sul Sile, Club 500 Nervesa e 500 Val Belluna. Tra i sodalizi partecipanti alla prima edizione, confermata anche per il 2011 la presenza di Somaro in 500, Carrozzeria La 2000, Club 500 San Valentino Pordenone, il Solista, Route 66 e Ruote del Passato, oltre allo Steyr Puch Club di Salisburgo. Proprio i club di cinquecentisti sono l’anima della manifestazione: il loro entusiasmo e la loro conoscenza del mezzo sono la base per la riuscita dell’evento. 

“Fiat 500 alla conquista del Friuli” è organizzato dalla Pro Valvasone, con la collaborazione dell’Azienda speciale Villa Manin, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato allo Sport, Provincia di Pordenone, Comune di Valvasone e il prezioso contributo di Bosch Car Service del Friuli Venezia Giulia, Banca di Cividale filiale di Cordenons, Itas assicurazioni di Codroipo. Daranno il loro supporto anche tante altre aziende locali: tra queste acqua Dolomia, Sina, Carnia Welcome, Friultrota, Molino Spa società di macinazione Pordenone. La promozione dell’evento ha visto il fondamentale supporto di Pordenone Turismo, dell’Ascom di Pordenone e di TurismoFvg.