domenica 1 agosto 2010
Un successo oltre le aspettative per Fiat 500 alla conquista del Friuli, il giro del Friuli a bordo della mitica utilitaria della casa torinese: gli organizzatori della Pro Valvasone (insieme a Enti e Sponsor locali) si attendevano una cinquantina di veicoli partecipanti, e invece si sono iscritti ben 117 equipaggi, che oggi, 1 agosto, si sono presentati sulla linea di partenza di Valvasone.
Ad aprire la carovana l’assessore regionale allo sport del Friuli Venezia Giulia Elio De Anna, che ha creduto intensamente al progetto, il quale era alla guida di una 500 Abarth nuova versione. Dietro di lui Fiat 500 di tutte le epoche e stili: tra le più gettonate quelle versione Limousine, Cabrio, una ricoperta interamente di francobolli, un’altra tricolore e un’altra ancora rosa con la simpatica gattina dei fumetti Hello Kitty. Altre avevano gadget moderni come la chiusura centralizzata, ma per il resto tutto era pienamente originale. I mezzi sono arrivati da tutta la regione, dal vicino Veneto e anche dall’Austria.
Circa 300 i partecipanti (ogni equipaggio è infatti formato come minimo da due persone): patiti dei motori, fan delle auto d’epoca e anche intere famiglie con i figli. Presenti anche tutti gli amministratori dei paesi toccati dalla prima tappa: Valvasone, San Daniele del Friuli (dove c’è stata anche una degustazione di prosciutto crudo), Frisanco (pausa pranzo e visita alla borgata di Poffabro) e Maniago, sede del gran finale nel pomeriggio con la presenza del campione di rally Roberto Vescovi (Fiat Abarth 500 allestita da AD Car Rally Service), la visita al museo dell’arte fabbrile e la mostra statica delle 500 partecipanti nella grande piazza Italia.
Durante la giornata (baciata da un piacevole sole) i partecipanti al raduno hanno potuto conoscere l’ambiente, la storia, le tradizioni, le attività turistico culturali e sportive dei territori attraversati, grazie alla ricca serie d’incontri e degustazioni. “Con la piccola di casa Fiat – hanno detto alla fine - scoprire le ricchezze del territorio friulano è stato molto facile e soprattutto divertente”.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Valvasone insieme a
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato allo sport - Assessorato al turismo Friuli Venezia Giulia)
Provincia di Pordenone
Comuni di Valvasone, San Daniele del Friuli, Frisanco e Maniago
Pro San Daniele e Pro Maniago
Confcommercio - Ascom Pordenone
in collaborazione con Fiat 500 club Italia, Grup Miez Mil Gonars, Gruppo Somaro in 500, Mezzolitro team. Mezzo mille di Udine, Team Friuli Pasian di Prato, Miramare Trieste
e con il sostegno di Bcc San Giorgio e Meduno, Coop Casarsa, Gruppo Sina, Unipol assicurazioni, Prosciutto San Daniele, Enopordenone, Assessorato regionale allo sport
Iscriviti a:
Post (Atom)