sabato 31 luglio 2010

-1 giorno al Raduno!


Tutto pronto per Fiat 500 alla conquista del Friuli
ci vediamo domani dalle 8 in poi in centro a Valvasone.

mercoledì 28 luglio 2010

Motori accesi per il 1 agosto: Fiat 500 alla conquista del Friuli


Motori accesi per Fiat 500 alla conquista del Friuli, che domenica 1 agosto vivrà la sua prima tappa con partenza da Valvasone e arrivo a Maniago. In mezzo fermate intermedie a San Daniele del Friuli e Frisanco. Parteciperà anche il campione di rally Roberto Vescovi (500 Abarth AD “Car Rally Service”), il quale condividerà con i partecipanti al raduno la sua passione per la 500. Organizzazione della Pro Valvasone insieme a Enti e Sponsor locali.
Attesi oltre 50 esemplari di 500 storiche, portate al raduno dai club Fiat 500 club Italia, Grup Miez Mil Gonars, Gruppo Somaro in 500, Mezzolitro team. Mezzo mille di Udine, Team Friuli Pasian di Prato, Miramare Trieste

Durante la giornata i partecipanti al raduno potranno conoscere l’ambiente, la storia, le tradizioni, le attività turistico culturali e sportive dei territori attraversati, grazie alla ricca serie d’incontri e degustazioni. Con la piccola di casa Fiat (protagonista della motorizzazione dell’Italia negli anni del boom economico) scoprire le ricchezze del territorio friulano sarà molto più facile

Questo il programma della prima tappa: ore 8.00 iscrizioni presso il punto 500 in piazza castello a Valvasone; ore 10.00 partenza per San Daniele del Friuli; ore 10.30 visita guidata presso un prosciuttificio artigianale e degustazione; in Piazza Duomo in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele; ore 13.00 arrivo a Frisanco, pranzo e visita al borgo di Poffabro; ore 16.00 arrivo a Maniago e disposizione delle auto in Piazza Italia per la mostra statica; visita al museo delle Coltellerie; ore 17.30 premiazioni e saluto delle autorità. La giornata potrà poi essere ricordata attraverso una pubblicazione della Ellerani e un dvd realizzato per l’occasione.

SCHEDA DI ROBERTO VESCOVI
Lui la passione per le auto l’ha nel sangue. Gli piace correre con la sua 500, ma solamente nei rally, in tutta sicurezza. Per il resto Roberto Vescovi, uno dei rallisti più noti a livello nazionale per la sua costante partecipazione al Campionato Italiano Rally, è uno che sa apprezzare il piacere della guida anche in un raduno sportivo-turistico come il nostro. Questo emiliano (arriva dalla provincia di Parma) dal sorriso aperto e sincero, ha più di un legame con il Friuli Venezia Giulia. Innanzitutto per la sua laboriosità, che piace alla terra friulgiuliana: muratore durante la settimana, grande corridore nei weekend di gara. Innumerevoli i trofei vinti in carriera. E poi il suo team: Roberto guida una Fiat Abarth 500 allestita da AD “Car Rally Service” di Luca Brosolo (presidente) e Marco Crozzoli (socio fondatore e altro quotato rallysta), scuderia di Manazzons di Pinzano al Tagliamento sostenuta dalla Graphistudio e Recikla. Insieme, il gruppo friul-emiliano sta dominando a livello nazionale il trofeo Rally Selenia 500 Abarth 2010. In un momento di pausa dalle gare, sarà al raduno.

L’evento è organizzato dalla Pro Valvasone insieme a

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato allo sport - Assessorato al turismo Friuli Venezia Giulia)
Provincia di Pordenone

Comuni di Valvasone, San Daniele del Friuli, Frisanco e Maniago

Pro San Daniele e Pro Maniago

Confcommercio - Ascom Pordenone
in collaborazione con Fiat 500 club Italia, Grup Miez Mil Gonars, Gruppo Somaro in 500, Mezzolitro team. Mezzo mille di Udine, Team Friuli Pasian di Prato, Miramare Trieste
e con il sostegno di Bcc San Giorgio e Meduno, Coop Casarsa, Gruppo Sina, Unipol assicurazioni, Prosciutto San Daniele, Enopordenone, Assessorato regionale allo sport

sabato 24 luglio 2010

venerdì 16 luglio 2010

PRESENTATO IL 1 GIRO DEL FRIULI IN 500


E’ stata presentata oggi, 16 luglio 2010, nella sala Roma di Valvasone la prima tappa di “Fiat 500 alla conquista del Friuli”, il raduno sportivo-turistico che mira a far conoscere le bellezze di tutto il territorio regionale.

Le dichiarazioni
Il presidente della Pro loco di Valvasone Italo Concas e il suo vice Domenico Balducci (insieme alla coordinatrice del progetto Sara Cocetta) hanno presentato l’evento insieme al sindaco valvasonese Markus Maurmair (“E’ un piacere il fatto che questa avventura parta proprio dalla nostra cittadina, unendo promozione territoriale a passione sportiva”), il vicepresidente della Provincia di Pordenone Eligio Grizzo (“Proprio la Fiat 500 fu il primo mezzo con il quale molti cittadini delle provincia scoprirono le bellezze del nostro territorio, visto che questa auto permise loro di viaggiare più spesso”) e l’assessore regionale allo sport Elio De Anna (“Un itinerario perfetto quello della prima tappa: Valvasone e Frisanco, e la sua borgata di Poffabro, che sono tra i borghi più belli d’Italia, e San Daniele e Maniago, cittadine con una produzione tipica che fa conoscere il Friuli Venezia Giulia in tutto il mondo”). Hanno portato il proprio saluto anche il sindaco di San Daniele del Friuli Emilio Iob e il vicesindaco di Frisanco Gianluca Coghetto. Presenti anche i rappresentati dei Carabinieri di Casarsa, i presidenti dei Consorzi delle Pro loco Spilimberghese Arcometa (Sante Liva) e Sanvitese (Antonio Tesolin) e di tutti i club di 500ntisti aderenti all’iniziativa, oltre agli enti e sponsor che sostengono attivamente il progetto.

Il programma
La prima tappa si terrà il 1° agosto prossimo: ore 8.00 iscrizioni presso il punto 500 in piazza castello a Valvasone; ore 10.00 partenza per San Daniele del Friuli; ore 10.30 visita guidata presso un prosciuttificio artigianale e degustazione; in Piazza Duomo in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele; ore 13.00 arrivo a Frisanco, pranzo e visita al borgo di Poffabro; ore 16.00 arrivo a Maniago e disposizione delle auto in Piazza Italia per la mostra statica; visita al museo delle Coltellerie; ore 17.30 premiazioni e saluto delle autorità. Parteciperà anche il campione di rally Roberto Vescovi (500 Abarth AD “Car Rally Service”), il quale condividerà con i partecipanti al raduno la sua passione per la 500.
La giornata potrà poi essere ricordata attraverso una pubblicazione della Ellerani e un dvd realizzato per l’occasione.

L’obiettivo
Durante la giornata i partecipanti al raduno potranno conoscere l’ambiente, la storia, le tradizioni, le attività turistico culturali e sportive dei territori attraversati, grazie alla ricca serie d’incontri e degustazioni. Con la piccola di casa Fiat (protagonista della motorizzazione dell’Italia negli anni del boom economico) scoprire le ricchezze del territorio friulano sarà molto più facile (aggiornamenti live sul blog fiat500allaconquistadelfriuli.blogspot.com e sulla pagina di Facebook 500 che passione).

L’evento è organizzato dalla Pro Valvasone insieme a
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato allo sport - Assessorato al turismo Friuli Venezia Giulia)
Provincia di Pordenone
Comuni di Valvasone, San Daniele del Friuli, Frisanco e Maniago
Pro San Daniele e Pro Maniago
Confcommercio - Ascom Pordenone (presente alla presentazione Lorenzo Cardin).

in collaborazione con Fiat 500 club Italia, Grup Miez Mil Gonars, Gruppo Somaro in 500, Mezzolitro team. Mezzo mille di Udine, Team Friuli Pasian di Prato, Miramare Trieste (tutti presenti alla vernice valvasonese con le loro bellissime 500).

e con il sostegno di Bcc San Giorgio e Meduno, Coop Casarsa, Gruppo Sina, Unipol assicurazioni, Prosciutto San Daniele, Enopordenone (presente il consigliere Nicola Pittaro), Assessorato regionale allo sport


Per info e prenotazioni:
Pro Loco Valvasone (PN) Tel/Fax 0434 898 898 - e_mail valvasone.ufftur@virgilio.it

martedì 13 luglio 2010

Venerdì 16 luglio si accendono i motori!

Venerdì 16 luglio in sala Roma a Valvasone (ore 11, in piazza Mercato) sarà illustrato il programma ufficiale della prima tappa 2010 di Fiat 500 alla conquista del Friuli, in programma il prossimo 1 agosto. Vi aspettiamo!